Villaggi vieste: sul mare o tra ulivi secolari scopri le meraviglie del Gargano

Vieste è un piccolo paese costiero situato in Puglia, più precisamente in prossimità del parco del Gargano. Questa è una zona che offre una moltitudine di paesaggi:, dai lembi di spiaggia cristallina alle grotte di Vieste, dalle verdi colline ai boschi secolari del Parco Nazionale.

Questa eterogeneità del territorio si riflette nelle caratteristiche dei Villaggi Vieste a seconda della zona in cui sono situati. La città offre una vasta scelta, in quanto sono tantissimi i villaggi turistici e altrettanti sono i servizi che questi offrono.

Le camminate nei boschi e le escursioni alla scoperta delle grotte di Vieste

Prima di tutto i Villaggi Turistici di Vieste sono integrati in un sistema organizzativo e collaborativo con istituzioni e associazioni locali, che hanno saputo valorizzare le meraviglie di Vieste e dell’intero Gargano. Escursioni verso le Grotte più suggestive di tutta la costa pugliese, alla scoperta di Baie e Conche. Camminate nei sentieri del Parco del Gargano e della Foresta Umbra e infine le splendide isole Tremiti, un arcipelago di cinque isole i cui fondali compongono la riserva marina del Gargano.

Villaggi in riva al mare o tra uliveti secolari

Puoi trovare villaggi sul mare oppure ai pendii delle verdi colline, dove vengono coltivati ormai da secoli gli ulivi più famosi d’italia. L’olio di oliva extravergine Pugliese ed in particolare l’olio del Gargano, sono una risorsa economica non indifferente, insieme alla pesca e al turismo. I villaggi in riva al mare sono ideali per famiglie con bambini. Grazie alla posizione del villaggio, le spiagge sono facilmente raggiungibili anche a piedi. Per gli amanti della natura e per coloro che invece vogliono godere della frescura estiva di alberi secolari, ci sono i villaggi immersi in boschetti di Castagni, Faggi o Ginepri secolari. Questi villaggi turistici grazie alla loro posizione offrono la possibilità di poter ammirare tantissime specie animali che popolano la natura di Vieste. L’unico inconveniente di questi villaggi più interni, immersi nella natura del parco del Gargano, è quello di essere distanti dal mare, per poterlo raggiungere a piedi. Anche se tutti i Villaggi a Vieste sono dotati di un servizio Navetta, per trasportare turisti e villeggianti verso le spiagge costiere.

Le soluzioni offerte dalle strutture turistiche di Vieste

A parte alcune differenze relative alla posizione Geografica dei Villaggi, la maggior parte di questi  sono dotati dei migliori comfort. Offrono diverse soluzioni. Dal B&B ai mini appartamenti. Dal residence al camping, per chi sceglie la soluzione della tenda da campeggio.  Molte strutture sono anche dotate di appartamenti di ogni dimensione per soddisfare le esigenze di grandi e piccole famiglie. Molti di questi villaggi possono essere definiti anche “Pet Friendly ” ovvero amici degli animali. Infatti per chi avesse un cane in famiglia, la scelta dei villaggi a Vieste immersi nella natura, è sicuramente la migliore. Alcune di queste strutture turistiche sono convenzionate con agenzie di viaggi che organizzano vacanze per single. Questa sembra essere la moda degli ultimi anni. Tra l’altro non solo i villaggi, ma anche il centro storico di Vieste offre una movida alternativa, ricca di svago e divertimento.

Turismo religioso, culturale e gastronomico

Scegliere un villaggio a Vieste per le proprie vacanze estive, non significa solo mare e natura. Infatti i paesi del Gargano in Puglia,  offrono  anche una serie di itinerari Religiosi alla scoperta di chiese, santuari, chioschi e cattedrali. Queste sono il riflesso delle credenze popolari del luogo. Manifestazione non solo della cultura religiosa locale, ma anche di stili architettonici unici. Le chiese e i santuari si mimetizzano in borghi antichi, pregnati da secoli di storia.

Il Gargano offre anche percorsi gastronomici senza pari. Una vacanza alla scoperta dei sapori locali. Prodotti tipici che sapranno deliziare anche i palati più fini. Tutta la costa Garganica, come la stessa Vieste, è piena di agriturismi, in cui poter gustare i più buoni piatti tipici della tradizione Pugliese.

Non sei mai stato a Vieste? Allora prenota subito la tua vacanza per scoprire le meraviglie della Puglia e del Gargano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *