Integratori alimentari a base di erbe medicinali e prodotti naturali

Negli ultimi anni i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita dell’uomo hanno superato la capacità di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente. Studi dimostrano che i nostri avi cacciatori-raccoglitori, mangiavano più di 800 varietà diverse di piante.

Oggi l’assunzione media invece è composta di sole tre porzioni di frutta e verdura al giorno, quindi non fornisce sufficienti antiossidanti, vitamine e minerali che sono essenziali per la salute.
Ci alimentiamo spesso con cibi fortemente trasformati con amidi, zuccheri, grassi e olii raffinati che spesso non contengono i nutrienti essenziali ma hanno molte più calorie a porzione.
Occorrono soluzioni che mettono in evidenza una dieta bilanciata ed uno stile di vita sano ed attivo!

Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono sostanze che si mangiano o bevono. Possono essere vitamine, minerali, erbe o altre piante, aminoacidi (i singoli mattoni delle proteine), o parti di queste sostanze. Possono essere in pillole, capsule, compresse, o in forma liquida. Essi integrano, quindi aggiungono alla dieta quotidiana!
Gli integratori alimentari sono ampiamente disponibili nei negozi di alimenti naturali, negozi alimentari, erboristerie, farmacie, in Internet e tramite consulenti personali. La gente spesso li prende per motivi di salute. Gli integratori alimentari comuni includono vitamine e minerali (come la vitamina C o multivitaminici), erbe e prodotti vegetali, e estratti da fonti naturali o animali (come ad esempio gli acidi grassi omega-3).
I produttori di integratori alimentari non possono legalmente dire che gli integratori alimentari possono diagnosticare, curare, trattare o prevenire le malattie. Ma si può dire che essi contribuiscono al mantenimento della salute e del benessere.

Molte persone hanno utilizzato i principi attivi degli integratori alimentari per migliaia di anni per la salute e a volte questi supplementi sono la base di farmaci più comuni di oggi.

Gli integratori alimentari sono sicuri e clinicamente testati?

Non tutte le erbe e integratori sono sicuri. Se non siete sicuri circa la sicurezza di un integratore o erba, rivolgetevi al medico, al farmacista o al dietista.

Dite sempre al medico se utilizzate un integratore alimentare o se state pensando di combinare un integratore alimentare con il trattamento medico convenzionale. Spesso non si deve rinunciare al trattamento medico convenzionale per contare soltanto su un integratore alimentare.
Il modo in cui vengono prodotti gli integratori alimentari non è standardizzato. Per questo motivo, come funzionano o gli effetti collaterali che causano, possono essere diversi tra i vari marchi o anche all’interno di lotti differenti della stessa marca.

Sulle etichette devono essere riportati tutti gli ingredienti contenuti all’interno del confezionamento. Controlliamo, dove possibile, la ricerca e lo sviluppo nella produzione dello stesso. Se non vi è alcun riferimento a queste due cose basilari, cercate un altro prodotto oppure rivolgetevi a marchi conosciuti come i prodotti Herbalife.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *