Guadagnare online: la grande opportunità del mercato dei cambi

Come sai, ogni Paese ha la propria moneta, il cui valore cambia in base a diversi fattori. Le valute, tra di loro, possono essere scambiate sul mercato, ovvero comprate, non in senso fisico, ma speculando sulla differenza tra il valore di una rispetto ad un’altra. Tutto questo non è altro che il Forex, una tipologia di investimento che ha avuto molto successo con l’avvento del trading online, ovvero il gioco in Borsa via web, che ha trasformato i mercati rendendoli accessibili anche a tutti i cittadini e non più riservati, quindi, solo ai grossi investitori.

Come avviene uno scambio di valute?

La semplice premessa che hai appena letto aveva lo scopo di farti capire, a livello teorico, che cosa significa commerciare le valute. Logicamente, il tuo primo dubbio potrebbe essere stato questo: come è possibile, tecnicamente, comprare o vendere la moneta di un determinato Paese? I broker finanziari sono la risposta al tuo quesito.

Un broker è un mediatore tra te e il mercato, una società di negoziazione che, nell’ambito del trading online, si occuperà sia della parte “amministrativa” che della parte “operativa” dei tuoi investimenti. Intendo dire che un broker gestisce il tuo conto finanziario e immette i tuoi ordini sul mercato, ma allo stesso tempo ti fornisce tutti gli strumenti informatici per impostare un investimento.

Nella pratica, uno scambio finanziario di monete presuppone la scelta di una coppia di valute: il primo termine della coppia viene definito valuta base, il secondo è la valuta quotata. Tra di loro esiste un rapporto, definito tasso di cambio. Si tratta di un valore variabile ed è proprio a questo elemento che dovrai porre tutta la tua attenzione: le tue strategie avranno, infatti, lo scopo di prevedere se il tasso di cambio aumenterà o diminuirà alla scadenza della negoziazione. Il tuo guadagno dipenderà dalla tua interpretazione dei movimenti dei mercati.

I fattori che caratterizzano il Foreign Exchange Market

Le peculiarità del mercato valutario sono anche i suoi vantaggi. Innanzitutto, si tratta del mercato più grande del mondo, del più frequentato e, di conseguenza, anche del più liquido. Inoltre, grazie alla sovrapposizione delle diverse sessioni, è aperto 24 ore al giorno, consentendo agli investitori di dedicarsi al trading in qualsiasi momento.

Gli scambi valutari coinvolgono praticamente tutti i tipi di operatori attivi in Borsa ed è inoltre possibile utilizzare la leva finanziaria, ovvero uno strumento grazie al quale un trader può investire con somme di denaro più alte rispetto a quelle possedute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *