Fantasfida e i daily fantasy sport

La nuova realtà delle scommesse Made in Usa, Daily Fantasy Sport, un fenomeno record in tutto il Pianeta. Numeri impressionanti, utenti di tutto il mondo che si sfidano in match avvincenti cercando di vincere anche tanti bei soldini.

Cosa sono i Daily Fantasy Sport?

I Daily Fantasy Sport sono una sorta di Fantasy Game online dove, invece di affrontare un’intera stagione calcistica, si gioca sulla gara singola e in un tempo molto breve…anche in 90 minuti!

I Daily fantasy Sport comprendono i principali campionati europei (dalla Premier League al campionato di Serie A italiano) a cui l’utente può partecipare semplicemente con una quota d’ingresso/iscrizione (che varia a seconda del regolamento).

Gli utenti scelgono un torneo e con la propria formazione partecipano alle sfide online con la possibilità di vincere soldi veri grazie a un sistema ispirato a quello del poker online.

Perchè i Daily Fantasy Sport differiscono dai Fanta giochi?

Ecco i principali motivi:

  • Sono più immediati (diversi tornei ogni giorno e vincite incassate al momento). L’utente ha la possibilità di scegliere tra vari tornei presenti in qualsiasi momento della giornata, anche il risultato ha la stessa immediatezza del sistema gioco. Gli utenti sapranno al termine del torneo la personale posizione in classifica e se sono i VINCITORI.
  • Sono più intriganti e affascinanti (i DFS possono diventare un lavoro). Il classico fanta gioco resta ancorato all’aspetto ludico dell’adolescenza. Bisognava creare una squadra e quella valeva per l’intera stagione agonistica. Tempi lunghissimi e in più ci si metteva anche l’impossibilità di replicare ai voti post-turno sulla gazzetta. Il giornalista decideva il suo punteggio e doveva essere accettato (anche se non coincideva con il nostro). I DFS sono versatili e accattivanti perché danno la possibilità di schierare ogni giorno squadre e giocatori diversi e con un punteggio oggettivo (non legato a sensazioni, emozioni e fede calcistica personale)
  • Sono più meritocratici (bravura, abilità e conoscenza premiano). L’utente che gioca ai DFS è un appassionato di calcio, ma anche un conoscitore di dinamiche di gioco e statistiche. La costanza nel gioco permetterà, inoltre, di acquisire ulteriori conoscenze e capire le chicche per sbancare al nuovo fenomeno online. Vince chi è più abile, chi è più bravo e chi ha costanza. La meritocrazia dei DFS è legata anche al calcolo del punteggio, oggettivo e insindacabile (vedi punto precedente)

La fortuna ha una componente bassa nei DFS, ma non improbabile!

Come funziona

In pratica l’utente dopo essersi iscritto alla piattaforma online (la prima in Italia è stata Fantasfida, sceglie una formazione tipo da far gareggiare e si iscrive a un torneo (ci sono sia quelli gratis, sia quelli con una quota d’ingresso).

Finalmente si gioca con l’obiettivo di arrivare vincitori al montepremi finale.

Nella scelta della squadra da schierare nei tornei, l’utente deve rispettare un budget (proprio come accade nel tradizionale Fanta gioco).

Come capire se l’utente ha vinto? Basta guardare i punteggi legati alle prestazioni di ogni singolo calciatore, quello più alto regala la vittoria.

I punteggi vengono calcolati in base alle prestazioni reali dei calciatori, non in modo soggettivo (come accade nei classici giochi, in cui è un giornalista a dare i voti in base a valutazioni empiriche). Nei DFS i punteggi vengono assegnati tenendo conto di vari fattori:

  • Gol segnati
  • Gol subiti
  • Passaggi fatti
  • Falli commessi
  • Falli subiti
  • Risultato complessivo della squadra (vittoria, sconfitta o pareggio)
  • Ammonizioni
  • Espulsioni
  • etc

Le valutazioni sono oggettive e i parametri universalmente verificabili (tiri in porta, gol, assist ecc).

I Daily Fantasy Sport mettono in gioco le abilità dei giocatori, la loro conoscenza sportiva e la bravura nel leggere le statistiche legate alle singole sfide. A lungo andare il giocatore più preparato in genere emerge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *