Corsi chitarra online

Tra i vostri sogni nel cassetto c’è anche quello di imparare a suonare la chitarra? Bene, allora non dovete far altro che procurarvi uno strumento e un pc con connessione a internet, dopodiché digitate su un qualsiasi motore di ricerca ‘corsi per chitarra online’.

Il web, infatti, offre la possibilità a tutti di iniziare un’avventura nel mondo delle 5 corde, anche a chi non ha mai imbracciato una chitarra in vita sua: basta avere passione per la musica, tenacia e voglia di imparare. I corsi disponibili su internet sono, per la maggior parte, gratuiti ma questo non significa che siano inutili, anzi. Le lezioni che potrete seguire sono spesso preparate da veri e propri Maestri di conservatorio che vi daranno le nozioni base per poter iniziare a prendere confidenza con le varie parti dello strumento, nonché con le scale pentatoniche, la lettura degli spartiti, il riconoscimento e l’esecuzione dei principali accordi chitarra, l’apprendimento delle tecniche di barrato, pizzicato, di flatpicking nonché tutti i vari sistemi misti, come lo shred (quello usato da mostri sacri come Joe Satriani e Paul Gilbert).

Imparerete ad eseguire semplici ma basilari arpeggi, assoli e melodie d’accompagnamento fino ad arrivare all’esecuzione dei brani più famosi della storia della musica. Questi corsi sono veramente alla portata di tutti, neofiti compresi. L’assimilazione delle nozioni fondamentali di musica avviene con una gradualità che consente di apprendere al meglio sia la parte teorica che quella prettamente esecutiva anche perché, essendo corsi online, potrete regolarne voi la velocità di avanzamento. Avrete a disposizione diagrammi con scale cromatiche, schemi per l’apprendimento dei passaggi più ostici, esercizi di tutti i livelli e anche la possibilità di contattare gli autori dei corsi, per chiarire i vostri dubbi o chiedere ulteriori informazioni sui passaggi da eseguire. Inoltre, molti siti consentono di accedere a un forum dove i ”frequentanti” del corso possono interagire in una classe ”virtuale”. Insomma, non ci sono scuse che tengano: se avete procrastinato il vostro sogno d’imparare a suonare la chitarra, questo è il momento di avverarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *